Associazione - Associazione Ceraso Gente per Cremona

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione

Associazione

ASSOCIAZIONE CERASO
GENTE PER CREMONA


A distanza di un anno dalle elezioni amministrative alle quali ha debuttato il nuovo soggetto politico la lista Ceraso Gente per Cremona, gli aderenti alla formazione politica hanno deciso di costituirsi in Associazione.

L'intuizione di dar vita alla lista civica fu dell'amico Giuseppe Ceraso, scomparso prematuramente il 2 aprile 2009, questa decisione aveva lo scopo di dar vita ad un soggetto politico distinto dai partiti tradizionali, più vicino alla gente, meglio in grado di dialogare con i cittadini partendo dai bisogni concreti della nostra Cremona.

Il risultato ottenuto alle elezioni amministrative del 2009 ha premiato questa scelta con una percentuale del 2,27%, nonostante la novità, il poco tempo per la preparazione, i molti candidati proveniente dalla società civile e meno noti rispetto a quelli di liste più legate ai partiti.

Questo importante risultato, maggiore rispetto a quello ottenuto da diversi partiti già rappresentati nel vecchio Consiglio Comunale 2005-2009, ha permesso alla nuova formazione politica di ottenere un posto nell'attuale Giunta Comunale con la presenza dell'Assessore Maria Vittoria Ceraso.


In conseguenza di ciò la Lista ha deciso di trasformarsi in Associazione, dotandosi di uno statuto, di organi di rappresentanza democraticamente eletti, con la finalità di proseguire nel lavoro fin qui svolto, di garantire anche nel futuro la stabile presenza in ambito cittadino anche attraverso un continuo e costante rapporto con la cittadinanza.

L'Associazione si pone come sede di elaborazione e di dibattito politico aperto a tutti coloro che si riconoscono negli ideali e nei valori che affermano la pari dignità dei cittadini e la tolleranza in materia di credo religioso, di concezioni filosofiche e di scelte etiche, rispettando e difendendo le diversità che costituiscono un arricchimento del patrimonio politico-culturale della Comunità.

A tal fine l'Associazione intende promuovere iniziative di carattere culturale e politico sull'evoluzione della Società, delle sue strutture economiche, politiche ed ambientali.

Intende quindi analizzare le complesse relazioni con cui oggi gli individui interagiscono ed approfondire la ricerca sui temi dell'uguaglianza dei cittadini, della collaborazione internazionale, della promozione della pace e della libertà politico - religiosa oltre che economica.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu